Una Community Romantica

Baustelle in concerto

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 5 set 2010, 15:25

Francesco Bianconi ospite della Scuola serale di cinema 
Autore Messaggio
Amministratore

Titolo: Vivete un morire.
Messaggio Francesco Bianconi ospite della Scuola serale di cinema
Questo è un post del blog. Per leggere il post originale, clicca qui »

Ci sarà anche Francesco Bianconi nell'iniziativa della Libreria del Cinema che presenta l'evento La Scuola serale di cinema, con un calendario di appuntamenti articolato attraverso incontri con professionisti e personalità di rilievo del cinema italiano (registi, attori, sceneggiatori, compositori, direttori della fotografia, montatori, tecnici del suono…). Ideata lo scorso anno da Giuseppe Piccioni la Scuola serale di Cinema quest’anno si avvarrà anche del contributo di scrittori, musicisti, docenti, artisti e critici.

Non tanto quindi la rituale analisi dei significati, ma un tentativo di rispondere alle domande: “come si costruisce una scena?; come si prepara il lavoro su un personaggio?; perché si usa un certo obiettivo?; cosa intendiamo per ‘colonna sonora’ di un film?” E proprio il primo ciclo della Scuola Serale di Cinema verterà sul Suono con particolare riferimento al Cinema. Si parlerà così di presa diretta, tecniche di registrazione, montaggio e missaggio del suono e del rapporto tra parole, musica, rumore e suoni, anche grazie al contributo degli ospiti che di volta in volta affiancheranno Riccardo Giagni (coordinatore dei vari incontri).

Il primo appuntamento è mercoledì 27 gennaio 2010 ore 19.00, e introdurrà il pubblico al tema del suono e all’importanza della musica nel cinema attraverso le testimonianze di compositori, registi, attori, scrittori per delineare la molteplicità dei contributi che il suono e la musica possono apportare ad un’opera cinematografica. Coordina Riccardo Giagni (compositore, “Il regista di matrimoni”; “Viva Zapatero!”) mentre intervengono: Paolo Buonvino (compositore, “Romanzo Criminale”; “Caos Calmo”), Paolo Sorrentino (regista, “Il Divo”; “Le conseguenze dell’amore”) e il nostro Francesco Bianconi. Introduce l’iniziativa Giuseppe Piccioni (regista, “Giulia non esce la sera”; “Luce dei miei occhi”).

In questo primo appuntamento ogni ospite esprimerà il suo personale punto di vista sul SUONO, sul suo rapporto con l’immagine e non solo, mostrando sequenze di film o facendo ascoltare brani musicali e perché no letterari, scelti seguendo il proprio gusto personale. Parleranno dell’importanza del suono nel proprio lavoro e delle opere che hanno influenzato la propria produzione artistica. Si tratta quindi di un dibattito a più voci con frequenti scambi col pubblico, piccole dimostrazioni e altro.

Gli incontri si svolgeranno nei locali della Libreria del Cinema (via dei Fienaroli) nel cuore di Trastevere. L’ingresso è libero.

Per maggiori info: http://www.libreriadelcinema.roma.it

Tags:
Postato in: News
Leggi questo post »

"Se non dovessi tornare,
sappiate che non sono mai partito.
Il mio viaggiare
è stato tutto un restare
qua, dove non fui mai."

18 gen 2010, 20:30
Profilo WWW

Messaggio Re: Francesco Bianconi ospite della Scuola serale di cinema
Sarei curiosa di sentire l'intervento di Francesco, probabilmente poi spieghera' come è nata la colonna sonora per Piangi Roma e mi fa piacere che in qualche modo continui la collaborazione con Piccioni

18 gen 2010, 21:03
Profilo

Mi sembra che RacheleRock non abbia ancora letto, le manderò un sms va...

18 gen 2010, 21:52
Profilo

Titolo: ~ Tutto quello che mi manca, e mi sembra quasi una preghiera, Oppure Folle Amore.
Iniziativa stupenda.

All By Me

18 gen 2010, 22:36
Profilo

Titolo: «Non odi tutto questo?»
Toc Toc. Ah, ma allora è ancora sul pianeta Terra, Bianconi. Credevo fosse stato vittima di qualche rapimento alieno. :fofl:

A parte ciò, il mondo del cinema è la mia più grande passione oltre alla fotografia e alla musica, quindi sono più che favorevole ad iniziative del genere, peccato solo non poterne far parte. :grazie grazie:

18 gen 2010, 23:17
Profilo
Moderatore

Titolo: solo certi poeti del male mi sanno cantare
DaviScabbier ha scritto:
Mi sembra che RacheleRock non abbia ancora letto, le manderò un sms va...

Grazie cara. Ho letto la notizia prima di volare a scuola ma non avevo letto che fosse a Trastevere. Infatti stavo maledicendo ogni santo pensando che fosse a Milano quando poi ho letto il tuo messaggio.

Beh che dire...l'iniziativa è splendida,si andranno a trattare cose che dovrò studiare in seguito,c'è Francesco...che faccio non vado? :mrgreen:
Per un buon 60% sono già lì.
Chi viene?

Immagine

19 gen 2010, 0:18
Profilo

Grande Rachele se vai! poi ci racconterai! :zizi: e ci riferirai l'intervento del Bianconi, che evidentemente è piu' vivo di quello che pensiamo!
io purtroppo non posso prendermi un giorno di ferie se no verrei molto volentieri!

19 gen 2010, 1:16
Profilo

Titolo: alla nostra grazia
:bravo: grande F.B., se mai ce ne fosse stato bisogno, hai aggiunto un altro tassello alla sconfinata linea della mia stima nei tuoi confronti. aiutare insegnando solidalmente ai più sfortunati, tramite le scuole serali, aumentare il bagaglio di conoscenza ed esperienza altrui, render maggiormente edotto il prossimo ignorante al fin d'affrontar con più consapevolezza e virtù le ombre del mondo che ci circondano imputridendo i sentimenti, è quanto di più nobile ci possa essere.
sono fiero della mia baustellersosità.

19 gen 2010, 16:59
Profilo

Probabilmente ci sarò anche io B)

20 gen 2010, 11:51
Profilo
Moderatore

Sto pensando di andarci, chi viene? Cymon, poi?

Dov'è Jones il suonatore che fu sorpreso dai suoi novant'anni e con la vita avrebbe ancora giocato? Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore, né al cielo?
Fabrizio De André.

21 gen 2010, 15:53
Profilo